La Vera Economia dei Diritti Umani

    vera_economia_in_pratica.jpg

     

    Come è ben risaputo, ogni spiegazione teorica difficilmente può essere compresa appieno se è priva di esempi pratici. Una volta un ragioniere disse: "Ho studiato per tanti anni noiosa teoria per me incomprensibile che poi ho compreso in soli due mesi di pratica". Nulla di più vero.

    Bene, allora evviva gli esempi pratici che cercheremo di esporre nella maniera più comprensibile possibile.

    1 Euro = 1 Credito Umano

    1 Euro corrisponde a 1 Credito Umano (hc). Per cui, se compro 1 kg. di uva a 1 Euro significa che posso comprarlo anche al prezzo di 1 Credito Umano.

    ISCRIZIONE AL CIRCUITO VERA ECONOMIA DEI DIRITTI UMANI

    L’iscrizione alla Vera Economia dei Diritti Umani avviene per mezzo di questo sito web all’apposita sezione ISCRIZIONE VERA ECONOMIA.

    L’iscrizione annuale a titolo di donazione è di 30 Euro da effettuare presso l'Associazione di riferimento della propria Provincia di appartenenza. Per gli anni successivi la quota associativa sarà corrisposta nella formula mista in percentuale Euro/Crediti Umani, come per qualsiasi attività facente parte del circuito Vera Economia dei Diritti Umani. Dal secondo anno l'iscrizione sarà in forma mista Euro/Crediti Umani (9 Euro e 21 Crediti Umani).

    ATTENZIONE: l’importo della donazione versata a titolo di iscrizione e tesseramento darà all'aderente il diritto di ricevere 60 Crediti Umani usufruibili all’interno del circuito Vera Economia. In sostanza donando si riceve, a propria volta, una donazione in Crediti Umani dal circuito Vera Economia, che non solo permette di abbattere il costo dell’iscrizione, ma consente addirittura di aver una maggiorazione del potere di acquisto.

    Esempio:

    Mario si iscrive al circuito Vera Economia facendo una donazione di 30 Euro. A Mario viene aperta una posizione in Crediti Umani di 30 + 100% = 60 Crediti Umani che, come abbiamo detto, corrispondono a un incremento di potere di acquisto pari al 100%. A questo punto i Crediti Umani di Mario, come quelli di chiunque altro iscritto, verrano resi usufruibili solo in presenza di una offerta, da parte delle imprese iscritte al circuito Vera Economia, che copra tutta la domanda che si viene a creare con le iscrizioni e con le successive donazioni volontarie.

    E’ dunque interesse di tutti gli iscritti operare per coinvolgere nel circuito Vera Economia dei Diritti Umani, agricoltori, produttori, artigiani e prestatori di servizi di ogni genere non solo nell’interesse degli stessi consumatori ma, come vedremo più avanti, nell’interesse stesso dei fornitori di beni e servizi che possono già disporre della domanda interna e di altri innumerevoli vantaggi.

    I PUNTI FONDAMENTALI

    Per i privati e le famiglie

    1) Utilizzo dei Crediti Umani all’interno del circuito quale strumento di scambio solidale tra tutti gli operatori. E’ possibile utilizzare Crediti Umani aprendo un conto sulla piattaforma professionale appositamente predisposta. https://www.veraeconomia.org/iscrizione.

    2) Possibilità di inserire prodotti e servizi privati sulla piattaforma, dal proprio profilo personale, in modo che siano visibili da tutti gli utenti anche tramite filtri per provincia. Utilizzando questa possibilità, avrai l’opportunità di far conoscere a tutto il circuito quello che sai fare o le mansioni di cui ti rendi disponibile ad eseguire. In questo modo la tua offerta, oltre che uno strumento di fonte di reddito diretta, diviene anche una vetrina per le imprese che cercano persone con le tue caratteristiche.

    3) Possibilità di visionare dalla piattaforma prodotti e servizi di imprese e di privati di ogni genere con filtro di ricerca per provincia o TAG (parola chiave).

    4) Possibilità di reperire Crediti Umani attraverso donazioni spontanee alle Associazioni locali affiliate al progetto Vera Economia. Per ogni donazione effettuata l’aderente al circuito riceve l’importo donato in Crediti Umani + un incremento del 100%:

    DONAZIONE Euro 30 all’Associazione locale

    Crediti Umani ricevuti 60 da spendere all’interno del circuito Vera Economia

    Incremento potere di acquisto 100%

    Il Sig. Mario va a fare la spesa dal fruttivendolo. La sua spesa totale è di 30 Euro. Pagando in Euro Mario spende effettivamente 30 Euro.

    Mario, nel suo negozio, accetta Crediti Umani, e per ogni transazione accetta il 30% in Euro e il 70% in Crediti Umani.

    Pagando in forma mista Euro/Crediti Umani Mario spende 9 Euro (30%) e 21 Crediti Umani (70%)

    Per avere 21 Crediti Umani Mario fa una donazione all’Associazione locale di 10,5 Euro che vengono tramutati in 21 Crediti Umani.

    Mario spende 9 Euro + 10,5 Euro = 19,5 Euro a fronte di una spesa effettiva di 30 Euro.

    Se Mario non ha un conto in Crediti Umani spende 30 Euro, mentre avendo il suo conto in Crediti Umani il suo risparmio reale è stato di 10,5 Euro (- 35%).

    Altro esempio:

    Il Sig. Mario vede nella vetrina di un negozio un paio di scarpe dal valore di 100 Euro. Il negozio in questione è affiliato al circuito Vera Economia e accetta Crediti Umani. Se Mario non ha un conto in Crediti Umani spende 100 Euro. Se, invece, Mario ha il suo conto in Crediti Umani può pagare le scarpe in forma mista Euro Crediti Umani come segue:

    Costo in Euro = 30

    Costo in Crediti Umani = 70

    Per avere 70 Crediti Umani Mario fa una donazione all’Associazione locale o presso un punto ACU (casse di cambio) di 35 Euro, che vengono tramutati in 70 Crediti Umani.

    Mario spende 30 Euro + 35 Euro = 65 Euro a fronte di una spesa effettiva di 100 Euro.

    Se Mario non ha un conto in Crediti Umani spende 100 Euro, mentre avendo il suo conto in Crediti Umani il suo risparmio reale è stato di 35 Euro (- 35%).

    5) Piena libertà di decidere se convertire e quanto convertire in Crediti Umani.

    6) Piena libertà di decidere quanti Crediti Umani accettare per i propri prodotti o servizi privati da inserire nel circuito. Questo parametro è sempre modificabile in ogni momento si decida di alzarlo o abbassarlo. E’ sempre consigliabile effettuare piccole dichiarazioni di accettazione ripetute nel tempo in modo da scongiurare qualsiasi tipo di rischio di incamerare Crediti Umani in eccesso rispetto al loro effettivo utilizzo.

    Dichiarazione Accettazione

    7) Decidere una percentuale variabile di accettazione Crediti Umani per ogni singola transazione con un minimo del 70% in Crediti Umani, sempre rispettando il limite generale della Dichiarazione di accettazione.

    8) Possibilità di effettuare transazioni presso produttori o esercenti al dettaglio inseriti nel circuito con la propria Card Vera Economia come fosse un comune bancomat con Codice Pin personale.

    Card Vera Economia

    9) Possibilità di ricevere ed effettuare pagamenti in Crediti Umani con QRcode utilizzando un comune cellulare.

    Card Vera Economia

    10) Abbattere la necessità di ricorrere a prestiti bancari per far fronte a emergenze.

    11) Possibilità di aderire gratuitamente al Social Vera Economia dove verranno trattate tematiche di primaria importanza su istruzione per tutte le età, salute e benessere, alimentazione sana e naturale, agricoltura biodinamica naturale, informazioni di carattere generale, supporto all’operatività del proprio conto in Crediti Umani e tanto altro ancora. https://social.veraeconomia.org.

    12) Possibilità di inserire gratuitamente i tuoi servizi e prodotti anche all’interno di un mercatino esterno alla piattaforma dei Crediti Umani con la stessa formula mista Euro/Crediti Umani. Inoltre nel mercatino potrai anche inserire articoli usati di ogni tipo scambiabili interamente in Crediti Umani. https://mercatino.veraeconomia.org.


    Per le imprese

    1) Utilizzo dei Crediti Umani all’interno del circuito quale strumento di scambio solidale tra tutti gli operatori. E’ possibile utilizzare Crediti Umani aprendo un conto sulla piattaforma professionale appositamente predisposta. https://www.veraeconomia.org/iscrizione.

    2) Possibilità di inserire prodotti e servizi impresa sulla piattaforma, dal proprio profilo personale, in modo che siano visibili da tutti gli utenti anche tramite filtri per provincia.

    3) Possibilità di visionare dalla piattaforma prodotti e servizi di altre imprese per categorie di ogni genere con filtro di ricerca per provincia o TAG (parola chiave).

    4) Possibilità di pagare e offrire prodotti e servizi in forma mista Euro (massimo 30%) / Crediti Umani (minimo 70%).

    5) Possibilità di accettare Crediti Umani direttamente dalla clientela o da altri fornitori presenti nel circuito potendo contare su una domanda sempre presente. Maggiori sono i fornitori presenti nel circuito, tanto maggiore sarà la disponibilità di accettazione Crediti Umani dalla propria clientela.

    Sarà quindi interesse e convenienza di ogni impresa incentivare altre imprese, attività commerciali e artigianali ad aderire al circuito Vera Economia in modo da avere maggiori possibilità di scambiare Crediti Umani con altri operatori.

    Esempio:
    Un panettiere effettua una fornitura di farina dal suo fornitore presente nel circuito in percentuale mista Euro/Crediti Umani
    Costo fornitura: 2.000
    30% Euro = 600
    70% Crediti Umani = 1.400 (sconto compensato da scambio di Crediti Umani che fungono da strumento solidale di baratto interno al circuito).

    Lo stesso panettiere ha bisogno di un intervento idraulico al suo negozio. Chiama un idraulico presente nel circuito Vera Economia che accetta Crediti Umani.

    Costo intervento idraulico 300
    30% Euro = 90
    70% Crediti Umani = 210 (sconto compensato da scambio di Crediti Umani che fungono da strumento solidale di baratto interno al circuito).

    Il panettiere per far fronte agli impegni presi con i suoi fornitori in Crediti Umani, accetterà questi ultimi dalla propria clientela per un valore pari ad almeno 1.610 ( 1.400 + 210 ).
    Questo principio si applica a tutte le imprese che beneficeranno di estrema convenienza reciproca. In questi casi la parte in Euro sarà fatturata con una scontistica del 70%, compensata dalla transazione di Crediti Umani che agiscono da strumento solidale interno al circuito.

    6) Possibilità di abbassare gradualmente la base imponibile e fiscale della propria impresa aumentando progressivamente l’applicazione del concetto solidale nel fare impresa.

    7) Possibilità di fidelizzare la propria clientela all’impresa in modo da far fronte al regime competitivo dei prezzi delle grandi multinazionali e della grande distribuzione.

    8) Possibilità di aumentare la propria clientela in virtù dell’utilizzo dei Crediti Umani.

    9) Possibilità di offrire posizioni lavorative a persone attualmente in attesa di occupazione in aiuto all’impresa remunerandole in forma mista Euro/Crediti Umani, riducendo gli oneri contributivi a carico dell’impresa.

    10) Possibilità di modificare i contratti di dipendenza in essere, in contratti part time o contratti collaborativi che prevedono forma mista di remunerazione Euro/Crediti Umani.

    11) Piena libertà di decidere quanti Crediti Umani accettare per i tuoi prodotti o servizi impresa da inserire nel circuito. Questo parametro è sempre modificabile in ogni momento si decida di alzarlo o abbassarlo. E’ sempre consigliabile effettuare piccole dichiarazioni di accettazione ripetute nel tempo in modo da scongiurare qualsiasi tipo di rischio di incamerare Crediti Umani in eccesso rispetto al loro effettivo utilizzo.

    Dichiarazione Accettazione

    12) Decidere una percentuale variabile di accettazione Crediti Umani per ogni singola transazione con un minimo del 70% in Crediti Umani, sempre rispettando il limite generale della Dichiarazione di accettazione.

    13) Possibilità di effettuare transazioni presso produttori o esercenti al dettaglio e all’ingrosso inseriti nel circuito con la propria Card Vera Economia come fosse un comune bancomat con Codice Pin personale.

    Card Vera Economia

    14) Possibilità di ricevere ed effetuare pagamenti in Crediti Umani con QRcode utilizzando un comune cellulare.

    Card Vera Economia

    15) Abbattere la necessità di ricorrere al debito per far fronte a emergenze.

    16) Possibilità di aderire gratuitamente al Social Vera Economia dove verranno trattate tematiche di primaria importanza su istruzione per tutte le età, salute e benessere, alimentazione sana e naturale, agricoltura biodinamica naturale informazioni di carattere generale, supporto all’operatività del tuo conto in Crediti Umani e tanto altro ancora https://social.veraeconomia.org.

    17) Possibilità di inserire gratuitamente i servizi e i prodotti della tua impresa anche all’interno di un mercatino esterno alla piattaforma dei Crediti Umani con la stessa formula mista Euro/Crediti Umani. Inoltre nel mercatino potrai anche inserire articoli usati di ogni tipo. https://mercatino.veraeconomia.org.


    Guida profilo privato

    Guida completa menu profilo privato o famiglia


    TRANSAZIONI

    Come effettuare e visualizzare transazioni in Crediti Umani

    Come ricevere pagamenti con la Carta Vera Economia

    Visualizzare il saldo del proprio conto in Crediti Umani

    Come impostare e visualizzare il proprio limite di Accettazione Crediti Umani


    RICERCHE

    Come effettuare ricerche di privati, imprese, prodotti e servizi privati e di imprese, attività commerciali al dettaglio


    CASSE DI CAMBIO

    Come cercare le Casse di cambio per effettuare conversioni Euro/Crediti Umani


    PROFILO FAMIGLIA

    Come modificare i dati del proprio profilo

    Come inserire i propri prodotti e servizi privati

    Gestire le proprie Carte Vera Economia e impostare i limiti di spesa


    GESTIONE UTENTI

    Come inserire membri del nucleo famigliare nel proprio conto Crediti Umani. Gestione limiti di spesa membri famigliari.


    UTILITÀ

    Cambio Password profilo

    Inserire foto profilo

    Utilizzo del QR code per ricevere ed effetuare pagamenti in Crediti Umani

    Inviare comunicazione al gestore di area


    GUIDA PROFILO IMPRESA

    IN LAVORAZIONE...


    ISCRIVITI AL CIRCUITO VERA ECONOMIA

    CLICCA QUI

    Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione.

    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy

    Approvo