La Vera Economia dei Diritti Umani

    Spogliare le banche private del potere di creare denaro

    Il 24 aprile 2014 esce sul "Financial Times", uno dei quotidiani economici più importanti del mondo, un sensazionale articolo di Martin Wolf, giornalista e scrittore, considerato un enorme talento da una vasta platea di personalità del pensiero economico, dal titolo:

    "Strip private banks of their power to create money", tradotto "Spogliare le banche private del potere di creare denaro".

    Aveva ragione Martin Wolf e non solo lui, considerato che sono tantissimi gli studiosi e le associazioni in giro per il mondo che sostengono questa giusta teoria. Se non si limita alle banche private (come ad esempio BCE) il potere di creare denaro, la prossima crisi indotta sarà peggio della precedente...

    Sostanzialmente sono questi i punti specificati da Martin Wolf:

    1 - La stragrande maggioranza del denaro in circolo è creato dal nulla dalle banche private indebitando Nazioni, imprese e famiglie, perchè lo stato glielo consente.

    2 - Quando una banca concede un prestito accredita l'importo sul conto del richiedente e lo fa senza toccare un solo euro dal capitale della banca o da altri depositi.

    "Ogni qualvolta una banca fa un prestito, crea simultaneamente un corrispondente deposito sul conto del mutuatario, creando in tal modo nuovo denaro." (Bank of England, "Quarterly Bulletin", n. 1, 2014).

    https://www.bankofengland.co.uk/-/media/boe/files/quarterly-bulletin/2014/money-creation-in-the-modern-economy.pdf

    3 - La creazione di denaro dal nulla delle banche private provoca un enorme danno all'intera economia. Wolf cita vari studi degli anni '30, in particolare il Piano di Chicago, il quale prevedeva che una banca dovesse sempre disporre del 100% di riserve sia per ogni soldo che ha in deposito e sia quando concede un prestito a qualcuno. Questa soluzione metterebbe fine al potere di creare denaro dal nulla da parte di banche private.

    Dovremmo ricordare ai governi dell'Unione Europea, compreso il nostro, che togliere il potere alle banche private di creare denaro è la più importante riforma politica di cui essi dovrebbero occuparsi, per salvare le Nazioni.

    Fonti:

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2014/05/11/il-danno-del-denaro-creato-dalle-banche23.html

    https://www.ft.com/content/7f000b18-ca44-11e3-bb92-00144feabdc0

    PDF Presentazione Vera Economia dei Diritti Umani

    PDF Presentazione Vera Economia dei Diritti Umani

    Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione.

    Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookies. Per maggiori informazioni leggi la Privacy Policy

    Approvo